Subito.it, la storia e l’opinione dei consumatori

La verità su Subito – secondo le opinioni dei consumatori italiani.

La compagnia: origini, storia, successi, prodotti.

Subito.it è riuscito a stabilirsi come uno dei portali di annunci più popolari in Italia sin dal lancio sul web nel 2007. Come il nome ovviamente sottolinea, il connetto del sito è quello di offrire una soluzione semplice, pratica e veloce per la compra-vendita online di una vasta gamma di bene, da immobili ad auto, moto, strumenti musicali, oggetti da collezione e tanto altro ancora. Il database di annunci su Subito.it non è solamente ricco di beni materiali, ma anche di offerte di lavoro e servizi vari che vengono regolarmente postati sul sito, rendendolo una piattaforma versatile e multi-funzionale.L’idea nasce da un gruppo veterano nel settore, l’editore norvegese Schibsted, che ha preso a modello il popolare sito di annunci svedesi Blocket.se, una vera e propria istituzione (In Svezia, Blocket.se gode una popolarità paragonabile a quella della testata nostrana “bric a brac”, che tra l’altro si è anche aperta al mercato online oltre a continuare con la versione stampata).

Marketing, Strategia, Prezzi.

L’iscrizione base e la pubblicazione di annunci è gratuita per gli utenti “base”, ma il sito offre account “pro” a venditori specializzati in vari campi, come agenzie immobiliari (real estate) negozi online e offerte di lavoro, in modo da poter massimizzare la visibilità e le opzioni di vendita e di fruizione del servizio. Si paga tramite un abbonamento mensile ai servizi “pro” offerti dal sito. E’ inoltre possibile acquistare pubblicità su Subito.it, con il vantaggio di poter creare campagne flessibili e mirate direttamente a un target di potenziali clienti che stanno cercando servizi simili a quelli proposti dalla campagna pubblicitaria in questione (concetto in teoria non molto differente dalle dinamiche delle googleads, solo in un contesto più specifico e ristretto). L’interfaccia utente si fa apprezzare grazie alla semplicità nel design e nell’utilizzo, che esalta le funzionalità del sito in maniera semplice ed efficace, con un’estetica relativamente minimale e assolutamente non “barocca” o eccessiva che non distoglie l’attenzione dalle vere star sotto i riflettori: i prodotti messi in vendita dagli utenti del sito.

In pochi anni, Subito.it si è semplicemente saputo distinguere dall’oceano di siti dedicati agli annunci disponibili online in lingua italiana (dedicati ovviamente al mercato nazionale).

Le opinioni dei consumatori: I pro e i contro.

Subito.it replica il successo ottenuto in giro per l’Europa dalle tanti controparti, cugini e fratelli di questo sito di annunci, come in Svezia, Finlandia, Norvegia, Spagna, Ungheria, Francia e moltissimi altri paesi. L’idea è semplice e azzeccata, la comunicazione diretta e sicura e il sito serve decisamente allo scopo, tenendo fede ai propri principi e alla “mission” di fornire uno spazio online dedicato agli annunci che sia semplice pulito e ricco di affari e opportunità per tutti i gusti. Questo portale di annunci si è costruito una reputazione di essere ben frequentato e ben piazzato sulle classifiche dei motori di ricerca come google, di conseguenza generando anche maggiore visibilità non solo per chi vuole vendere, ma per chi offre lavoro o servizi di altro genere.

Altre informazioni, dati recenti, stato della compagnia.

Schibsted, la compagnia norvegese dietro quest’iniziativa è anche responsabile per altri “giganti” nel settore degli annunci online in Italia e all’estero, come InfoJobs.it, Segundamano (Spagna), Tutti (Svizzera), Blocket (Svezia). Il gruppo editoriale scandinavo sembra aver trovato un compromesso tra l’agevolezza e il look minimale dei propri portali e la ricchezza dei propri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *