Previsioni investimenti media 2026: crescita rallentata ma opportunità per commerce e social
Il 2026 si profila come un anno di transizione per il settore degli investimenti pubblicitari negli Stati Uniti, dopo una sorprendente performance nel 2025. Secondo le ultime analisi di Brian Wieser, esperto del settore e fondatore della Madison & Wall consultancy, accompagnato dal managing director Luke Stillman, l’advertising statunitense crescerà del 6,6% nel nuovo anno, lasciandosi alle spalle l’eccezionale escalation dell’11% registrata nel 2025.
Il dato più interessante riguarda la distribuzione di questa crescita: sebbene il quadro complessivo rimanga positivo, Wieser mette in guardia su un rallentamento negli ultimi mesi del 2026. Il boom di nuovi inserzionisti, come i servizi di dating, ha contribuito significativamente ai risultati recenti, ma le incertezze per il futuro sono molteplici, legate sia all’andamento macroeconomico sia alla saturazione di alcuni canali tradizionali. I segmenti che dovrebbero beneficiare maggiormente degli investimenti sono commerce, social e search, in linea con i trend digitali che stanno definendo il mercato odierno.
Gli operatori della comunicazione dovranno quindi focalizzarsi sulla capacità di adattamento, puntando su innovazione e misurazione delle performance per intercettare budget in un contesto più competitivo. Se il 2025 è stato «uno dei migliori anni della decade», il 2026 rappresenterà una sfida per chi saprà leggere i segnali deboli e cavalcare i nuovi comportamenti di consumo.
Fonte: Digiday
