Meta AI sfrutterà le chat degli utenti per pubblicità più mirate

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei grandi ecosistemi social come Facebook e Instagram sta ridefinendo il modo in cui vengono selezionati e mostrati i contenuti pubblicitari. Proprio in questi giorni, Meta ha annunciato una svolta significativa: le interazioni degli utenti con Meta AI saranno utilizzate per ottimizzare il targeting degli annunci pubblicitari nelle feed.

La nuova policy prevede che a dicembre 2025 verranno sottoposti agli utenti dei servizi social di Meta nuovi termini e condizioni, in cui accettare che anche le conversazioni con Meta AI possano diventare una preziosa fonte di dati per profilare meglio le preferenze e gli interessi individuali. Questo aggiornamento normativo si inserisce nel più ampio trend dell’uso dell’intelligenza artificiale generativa come strumento per raccogliere insight sempre più granulari sul comportamento digitale delle persone.

Dal punto di vista del marketing digitale, questa evoluzione apre scenari di grande impatto: le aziende potranno contare su una profilazione ancora più avanzata dei target, mentre agli utenti viene richiesto uno sforzo di consapevolezza in più sulla gestione dei propri dati personali. Nel futuro prossimo, la trasparenza sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati sarà sempre più centrale per mantenere un rapporto di fiducia tra piattaforme, inserzionisti e pubblico finale.

Fonte: Marketing Tech News

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *