Conto Deposito Mediolanum: Caratteristiche, tassi, Opinioni e rendimenti 2019

Investire il proprio capitale in qualche fondo che lo faccia rendere nel tempo, sembra essere una preoccupazione di molte famiglie italiane.

Trovare quella più sicura e con la percentuale più alta è l’altra questione che ci si pone. Tra gli istituti bancari che possono vantare di una solidità piuttosto elevata possiamo trovare Banca Mediolanum, frutto del lavoro svolto in questi anni nel mantenere un rapporto equilibrato tra mutui, prestiti concessi e raccolta dei fondi.

Banca Mediolanum è tra gli istituti più conosciuti in Italia e può vantare tutta una serie di strumenti finanziari pensati per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Tra questi vi era anche il Conto Deposito Mediolanum, attualmente non più disponibile.

Nonostante ciò è utile comunque capire e conoscere i vantaggi che ne derivavano da questo strumento, per una maggior comprensione di ciò che il mercato offre a chi vuole investire ed aumentare il proprio capitale.

Conto deposito come miglior soluzione di investimento

Appare chiaro che investire in un conto deposito è la soluzione migliore per investire il proprio denaro e ricevere una remunerazione periodica. A differenza dei normali conti correnti, un conto deposito fornisce tassi di interesse più alti ma presenta delle limitazioni. Ad esempio non si possono pagare bollette e fare bonifici, ma se questo non costituisce un problema, allora rimane sicuramente l’opzione migliore a cui fare riferimento.

Ogni istituto bancari offre tassi di interesse differenti, e la scelta dell’istituto migliore al quale affidare i propri risparmi è tutta del cliente. Un conto deposito è anche una valida alternativa per i giovani, soprattutto studenti che di tanto in tanto ricevono cospicue somme dai parenti e magari decidono di investile in qualcosa. È quindi utile per un giovane usufruire non soltanto dei buoni fruttiferi postali, ma anche di un conto deposito, possibilmente presso un istituto bancario con tassi piuttosto agevolati ed interessanti.

Per questo prima di investire è bene conoscere le offerte che il mercato ci mette a disposizione, ed individuare quali banche offrono i tassi di interesse migliori.

Conto deposito aperto e vincolato

Il conto deposito Mediolanum era un conto pensato appositamente per investire il proprio denaro, con la possibilità di essere aperto e chiuso senza alcun costo.

Le opzioni per aprire il conto erano di due tipi, aperto o vincolato. Ognuno dei due con un tasso di interesse diverso. La versione vincolata aveva tassi di interesse più alti e vantaggiosi per gli investitori, e si aveva la possibilità di svincolarlo in qualsiasi momento ce ne fosse stata la necessità.

Prima di procedere oltre facciamo una piccola premessa che vale non solo per conto deposito Mediolanum ma anche per tutti gli altri conti depositi.

Scegliere tra un conto deposito libero e uno vincolato dipende molto dalle proprie necessità. Un conto deposito aperto è in ogni caso molto utile per versare momentaneamente alcune piccole somme di denaro da far fruttare nel frattempo, rimpinguando il conto quando necessario, anche se con tassi di interesse inferiori e con possibilità di rendita molto scarse. Mentre un conto deposito vincolato serve a versare una somma piuttosto sostanziosa e lasciarla maturare il tempo necessario, senza intaccarla, usufuendo in tal modo di percentuali molto più alte.

Bisogna avere comunque aperto in contemporanea un conto corrente su cui versare i soldi per le spese di tutti i giorni e che non andrà ad intaccare il deposito.
Il conto deposito Mediolanum poteva essere aperto comodamente attraverso una procedura online.

Attualmente però l’istituto bancario ha deciso di non aprire altri conti depositi, quindi la procedura per l’attivazione rimarrà bloccata fino a quando non verrà decisa una nuova riapertura, e quindi la possibilità per gli investitori di usufruire nuovamente di questo comodo e utile strumento.

Apertura e Tassi di Interesse

Gli interessi maturati avevano una percentuale di incremento dello 0,4% per i conti vincolati a tre mesi, mentre ammontavano all’1,25% per quelli vincolati a dodici mesi. Questi tassi di interesse avevano contribuito a rendere il conto deposito Mediolanum uno dei migliori conti deposito sul mercato, spingendo molti investitori a usufruirne.

La sottoscrizione del contratto e l’apertura e chiusura del conto non comportavano nessuna spesa, così come le spese di gestione del conto stesso, delle varie operazioni e il canone annuo erano affidate all’istituto bancario. L’unica spesa che il cliente doveva affrontre era l’iposta di bollo e la ritenuta sugli interessi maturati che veniva calcolata secondo le norme vigenti.

Per essere più chiari, per aprire un conto deposito Mediolanum era necessario versare una somma minima di 100 euro e un massimo di tre milioni di euro, e bisognava essere già possessori di un conto tradionale Mediolanum.
Era possibile scegliere fra tre diverse soluzioni di vincolo, tre, sei o dodici mesi. Ognuno dei quali con tassi di interesse differenti.

L’ammontare di ognuno era:

  • 3 mesi con un tasso di interesse lordo dello 0,40% e netto dello 0,30%
  • 6 mesi con un tasso di interesse lordo dello 0,60% e netto del 0,44%
  • 12 mesi con un tasso di interesse lordo dell’1,25 % e netto dello 0,93%

Gli interessi maturati venivano versati ogni tre mesi, e se il vincolo era di tre mesi, gli interessi venivano accreditati all’estinzione del vincolo.

Opinioni su conto deposito Mediolanum 2018/2019

Nel corso degli anni moltissime persone hanno deciso di usufruire delle offerte proposte da Mediolanum, e aprire quindi un conto deposito per far fruttare i propri risparmi. La scelta di tale istituto non solo è dovuta ai tassi di interesse piuttosto vantaggiosi, ma anche dal personale interno sempre in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, e risolvere le problematiche legati ad ogni caso.

Mediolanum non è mai stata oggetto di scandali o denunce e spicca per solidità ed affidabilità, difatti è stata premiata nel 2016 per avere il miglior conto deposito vincolato online.

Inoltre al pari di molti altri istituti, con Mediolanum è possibile operare anche via online, sfruttando il sito apposito e usufruendo dell’area personale per compiere le operazioni necessarie. Questo rende Mediolanum piuttosto versatile e adatta a qualsiasi persona. Questo sistema è integrato dalla presenza degli sportelli convenzionati dove i clienti possono recarsi per effettuare operazioni di versamento e prelievo.

È inoltre ossibile svincolare i proprio capitale in caso di necessità, fino ad una somma pari a 100.000 euro.
Tra le altre cose un servizio che ha soddisfatto molti è quello dei family banker, cioè un addetto alla consulenza, selezionati per fornire ogni tipo di informazione ed assistenza sia a chi già possiede un conto Mediolanum, sia a chi vuole saperne di più necessita di una persona esperta e competente per fugare ogni dubbio.

È possibile richiedere un’appuntamento a domicilio al proprio family banker che con professionalità e competenza si meterà al servizio dei richiedenti.

Tutto sommato conto deposito Mediolanum si rivela a tutt’oggi essere la scelta migliore fra tutti, e speriamo che in un futuro prossimo il servizio torni attivo quanto prima. Nel frattempo è possibile usufruire di altri strumenti finanziari messi a disposizione da Medilanum.