Opinioni Soldi Expert: La consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert SCF ad alto valore aggiunto

Consigli finanziari senza conflitto d’interessi, cosa prevede la normativa

Introdotta in Italia nel 2007 conil recepimento della normativa MiFID I, la consulenza finanziaria indipendente è stata effettivamente definita dal punto di vista normativo solo nel 2018. Anno in cui è diventato operativo il nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) con un Albo suddiviso in tre sezioni: consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari), consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria(Scf).

Da dicembre 2018 i consulenti finanziari indipendenti (intesi come singoli professionisti ma anche come società) hanno finalmente la possibilità di iscriversi ad un albo professionale e vedere riconosciuta a tutti gli effetti la loro attività. A prestare consulenza finanziaria su base indipendente sono i consulenti autonomi e le Scf.

Tutti fanno parte dell’Albo deiConsulenti finanziari ma a differenza di quelli solitamente legati a banche ereti di vendita (e che secondo la nuova definizione sono definiti consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e prima promotori finanziari) i consulenti finanziari autonomi ai consulenti finanziari indipendenti sono remunerati a parcella, esclusivamente dai propri clienti. Non percepiscono commissioni di sorta da nessun intermediario finanziario. Non sono quindi pagati sulla base di quello che consigliano alla clientela ma il rapporto con il risparmiatore è trasparente e basato su un costo certo (quasi sempre più competitivo) rispetto a un costo spesso occulto seppure la normativa Mifid II dovrebbe aiutare i risparmiatori finalmente a fare comparazioni più corrette sui costi e sul servizio ricevuto.

Di conseguenza, i consulenti indipendenti valutano tutti gli investimenti presenti sul mercato a dispetto di quanto accade con i promotori finanziari, che spesso si limitano a quelli proposti dalla banca o rete di vendita cui sono associati o a una gamma ristretta (che può comprendere anche fondi di altre case d’investimento su cui comunque sono remunerati sempre a retrocessione). Essendo pagato solo dal cliente, il consulente non ha alcun interesse a consigliare un certo strumento piuttosto che un altro o a consigliare gli strumenti più economici per il cliente e che possono magari ottenere nel tempo rendimenti anche maggiori di quelli più cari (anche perché non sono magari gravati dall’handicap di costi di distribuzione elevatissimi che vedono l’Italia al top in Europa). Il suo obiettivo è rispondere prima di tutto alle esigenze del risparmiatore, prospettando la strategia di investimento più appropriata e gli interessi di un consulente finanziario autonomo sono più allineati con quelli del cliente.

Consulenza finanziaria indipendente a Torino, l’offerta di SoldiExpert SCF

Fondata nel 2001 da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, SoldiExpert SCF è una delle prime società di consulenza finanziaria indipendente nate in Italia. Propone un servizio di assistenza basato sulla Rete, un approccio che consente agli esperti di fornire assistenza continuativa a clienti distribuiti sull’intero territorio nazionale con anche naturalmente presenza fisica e incontri anche tramite video-conferenze e telefonate.

Tra le città in cui SoldiExpert rileva una maggiore concentrazione di clienti c’è Torino, strettamente legata alla storia della Scf. Oltre ad aver dato i natali a Salvatore Gaziano, il capoluogo piemontese è stato teatro delle sue prime esperienze nel settore finanziario, quando negli anni ‘80 lavorava come analista e giornalista economico.

Gli esperti di SoldiExpert sono spesso presenti a Torino per prendere parte a eventi e conferenze dedicate al mondo della finanza. Occasioni in cui i potenziali clienti possono fissare un appuntamento per approfondire e valutare l’offerta Consulenza Finanziaria Indipendente a Torino di SoldiExpert.

L’utente può inoltre richiedere un check-up gratuito della sua situazione finanziaria comodamente da casa, sfruttando l’apposita procedura guidata sul sito di SoldiExpert SCF. Dopo aver analizzato il profilo del risparmiatore e la sua tolleranza al rischio (attraverso un apposito test), i consulenti valutano il portafoglio investimenti e comunicano, in via confidenziale, il proprio parere.

Sul sito soldiexpert.com è in fine disponibile il form per prenotare un appuntamento con i consulenti diSoldiExpert. Per i contatti telefonici, il numero verde è 800 031 588.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.