Carta Oro American Express: Funzionamento, come ottenerla, caratteristiche e vantaggi

Carta Oro American Express: cos’è e chi può richiederla

La Carta Oro American Express è una carta di pagamento, riservata tuttavia ai soli soggetti maggiorenni, che vi consentirà di effettuare operazioni di acquisto e di pagamento, anche on-line, con estrema facilità ed in elevata sicurezza.

Trattandosi di una carta di pagamento, diversamente da quanto accade per le carte prepagate ricaricabili come ad esempio le Postepay, per poter ottenere la Carta Oro è necessario che possediate un conto corrente bancario o postale in Italia e che l’IBAN fornito non corrisponda a quello di una carta prepagata di cui siate già in possesso.

Ulteriori requisiti sono l’avere residenza in Italia, o la corrispondenza italiana, ed il percepire un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro, in relazione al quale peraltro American Express si riserva il diritto di richiedere la prova d’esistenza.

Funzionalità e privilegi

Oltre a poter effettuare in comodità acquisti e pagamenti on-line e disporre e ricevere bonifici SEPA, grazie alla Carta Oro American Express avrete anche la possibilità di beneficiare di variegati ed ulteriori vantaggi promozionali esclusivi.

Tra questi, da non sottovalutare sono senza dubbio quelli offerti con riguardo a concerti, eventi e spettacoli al cinema, che rendono questa carta perfetta per un bacino di utenti che sia solito partecipare ad iniziative culturali, musicali e artistiche o che ami viaggiare.

Se ritenete di rientrare in questa categoria allora la Carta Oro American Express è quella che fa per voi: se siete possessori di una Carta Oro potrete, infatti, acquistare in prevendita i biglietti per i Tour annuali dei concerti che aderiscono all’iniziativa, potendo peraltro sfruttare l’offerta 2×1 e pagando, dunque, soltanto il primo biglietto, ottenendo gratuitamente il secondo per il vostro accompagnatore.

L’offerta 2×1 si innesta anche nel mondo del cinema, consentendovi di acquistare ogni settimana due biglietti al prezzo di 8 euro per la proiezione degli spettacoli al multisala The Space Cinema.

Se siete, poi, amanti dell’esperienze culinarie, vi interesserà senz’altro il programma Taste From American Express Invites che vi permetterà di usufruire di diversi benefici, tra cui un buono sconto del 20% in più di 600 ristoranti in tutto il mondo.

Nel portale My-Events potrete inoltre trovare offerte e sconti per accedere all’acquisto di biglietti per musei, mostre ed altre iniziative culturali o ricreative, usufruendo di sconti promozionali e benefici esclusivi.

Tra i vari vantaggi riservati ai possessori di una Carta Oro American Express vanno ricordate anche le numerose offerte viaggi: infatti, già a partire dal momento di attivazione della carta, riceverete in regalo un Voucher di 50 euro da spendere su americanexpress.it/viaggi e la sua corresponsione sarà reiterata ogni volta al momento del pagamento della quota annuale.

Ancora, accedendo al suddetto sito potrete prenotare voli sia nazionali che internazionali fino a sole 24 ore prima della partenza avvalendovi, se lo desiderate, del pacchetto Volo+Hotel che vi permetterà di ricevere sconti sul costo di soggiorno nelle diverse catene di alberghi internazionali che aderiscono al programma The Hotel Collection American Express, attribuendovi nello specifico un credito di 65 euro per ogni soggiorno di minimo due notti.

Inoltre, grazie alla prolifica partnership tra American Express e Samsung, potrete effettuare acquisti di prodotti Samsung tramite l’apposito portale SmartExpress e guadagnare in questo modo 8 punti Membership per ogni acquisto effettuato, da poter poi spendere per usufruire delle numerose offerte di American Express beneficiando del riscatto di un premio al raggiungimento della soglia di 5.000 punti.

Per ogni euro speso vedrete infatti accreditato un punto Membership che, al raggiungimento del pavimento richiesto, vi permetterà di richiedere uno dei premi previsti nel catalogo, quali ad esempio prodotti Apple o Gift Cards da Zara, Ikea ed Amazon.

Caratteristiche finanziarie

La Carta Oro American Express può essere ottenuta sia recandosi presso una delle filiali presenti in loco e più vicine a voi, sia accedendo on-line sul sito istituzionale del gestore.

Essa comporta un canone annuo di pagamento pari a 165 euro ma, in via promozionale, per le richieste online effettuate tra il 29 agosto ed il 19 settembre 2018 sarà possibile beneficiare di un annullamento di tale quota a partire dall’anno prossimo laddove, nell’anno precedente, abbiate effettuato spese per un ammontare complessivo di almeno 12.000 euro, escluse eventuali commissione aggiuntive di pagamenti o prelievi.

In caso contrario la quota di 165 euro vi verrà addebitata con decorrenza a partire dal primo anno di emissione.

Potrete utilizzare la Carta Oro American Express non soltanto per effettuare pagamenti ma anche per prelevare somme di denaro presso qualsiasi ATM, segnatamente fino a 500 euro ogni otto giorni in Italia e 999 euro se, invece, vi trovate all’estero.

Per ciò che concerne le spese, al contrario, non andrete incontro ad alcun limite prefissato e potrete inoltre avvantaggiarvi del sistema di sicurezza dato dal SMS alert che sarà inviato al numero di telefono indicato al momento di sottoscrizione della carta e vi avviserà ogni qualvolta venga effettuato un pagamento.

Non sono poi previsti costi aggiuntivi di produzione e spedizione dell’estratto conto. Proprio la sottoscrizione della Carta Oro American Express ingloba in sé un ampio ventaglio di coperture assicurative, come quelle prevista ad esempio innanzitutto in caso di furto e smarrimento della stessa, addebitandovi in questo caso una responsabilità limitata ad un massimo di 15 euro, ovvero di suo deterioramento.

La Carta prevede poi anche coperture assicurative, comprese nella quota annuale, quando si viaggia all’estero: si ha infatti un massimo di 3.000 euro per spese mediche o legali sostenute, fino a 375.000 euro per infortuni di viaggio, fino a 300 euro in caso di ritardo del volo e fino a 2.300 euro i caso di ritardo di oltre quarantotto ore nella consegna del vostro bagaglio.

Per qualsiasi dubbio o informazione potrete inoltre chiamare il numero verde indicato sul sito e rivolgervi al Servizio Clienti attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette o, se vi trovate all’estero, ad uno degli oltre 3.700 Uffici Viaggi presenti nel mondo.

Carta Oro American Express: anticipazioni 2019

Oltre alla scadenza della promozione a cui abbiamo accennato, che decadrà a partire dal 19 settembre 2018 e dunque non consentirà più di beneficiare, da questa data in poi, dell’annullamento della quota annuale di 165 euro a fronte di almeno 12.000 euro di spesa effettuati con la Carta Oro, nonché a quella della possibilità di ottenere 15.000 punti Membership al momento di emissione della carta dopo il 31 dicembre 2018, ci sono alcune novità promozionali relative ad eventi che si terranno il prossimo anno e che sono già disponibili sul sito American Express.

Dal 28 agosto al 1 ottobre 2018 potrete, infatti, acquistare in prevendita esclusiva i biglietti per il torneo di Wimbledon 2019 o, ancora in prevendita esclusiva, i biglietti per le due date previste per il Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John all’Arena di Verona, acquistabili già a partire dall’8 agosto 2018 per entrambi i giorni del 29 e del 30 maggio e dunque con largo anticipo rispetto alla date per la vendita al pubblico, prevista infatti solo a partire dal 10 marzo del 2019.