ELearning Poste Italiane: il portale formazione per noi

Rivoluzione e-learning di Poste Italiane

Se è vero che l’ambito della comprensione e dell’aprendimento sta vivendo un momento di importanti variazioni e di ua profonda ed articolata profonda evoluzione, è altrettanto vero che codesta evoluzione sta attraversando e toccando gli ambiti più disparati.

Tra i contesti che maggiormente stanno interessando l’espansione a macchia di leopardo dell’apprendimento virtuale, il cosiddetto e-learning, non poteva mancare Poste italiane. L’azienda sta infatti dedicando un portale di e-learning ai suoi dipendenti di ogni ordine, grado e mansione.

Si tratta di una idea che conferisce ancora maggiore lustro ad una azienda, qual’è Poste Itliane, che in questo modo dimostra all’opinione pubblica di rivolgere uno sguardo attento ed interessato ad una innovazione che non è un particolare di risibile importanza, ma un dogma dal quale non è possibile prescindere.

Il Portale di Formazione per Noi è una sorta di aula virtuale, grazie alla quale i dipendenti di Poste avranno l’opportunità di accedere al materiale didattico di cui hanno bisogno, in qualsiasi momento e con il semplice ausilio di una normale connessione internet.

Lezioni in formato audio o video vengono unite all’opportunità di interagire in maniera istantanea con altri utenti mediante il mezzo della chat. Come se ciò non fosse ancora sufficiente, il portale di e-learning lanciato di recente da Poste Italiane è comprensivo di un tutor che, evitando che i dipendenti escano dall’aula senza ancora aver compreso ogni aspetto della lezione, offre loro tutto il supporto di cui necessitano. Ogni corso è diviso in base al livello di apprendimento che questo comporta, con ogni utente che, senza limite di tempo alcuno, può interrompere e riprendere lo studio quando meglio crede.

In che modo si utilizza il portale?

Contrariamente a ciò che si potrebbe erroneamente credere, il portale Formazione per Noi è molto semplice da utilizzare e gestire. E’ infatti sufficiente collegarsi a questa inserendo i propri dati personali.

Dopo aver compiuto l’accesso, la grafica scarna ed essenziale darà l’opportunità di prendere visione dell’elenco dei corsi disponibili, con una frequenza che potrà concernere più corsi contemporaneamente. Ognuno di questi corsi contiene tutte le informazioni che lo riguardano, tra cui la durata e altre opzioni marginali. Dopo aver terminato i corsi ai quali ci si iscrive, si potrà infine conferire una valutazione finale al tutto.

Detto questo, è possibile affermare che Poste Italiane non è soltanto servizi finanziari o cose di questo genere, ma dimostra ancora una volta di essere una azienda che forma il suo personale in maniera professionale e soprattutto molto innovativa.

I vantaggi

Come in precedenza accennato, non è soltanto Poste Italiane ad aver rivoluzionato la formazione del proprio personale. Altri ambiti stanno infatti tastando con mano l’effiacia di un metodo che pian piano si sta facendo strada anche nel settore educativo, tra cui quello universitario, con numerosi corsi che gli studenti possono seguire possedendo un pc ed una connessione casalinga ad internet.

Grazie al Portale Formazione per Noi, i dipendenti di Poste Italiane rimarranno sempre e comunque aggiornati sui sistemi informatici, così che possano utilizzarli nella maniera più consona e pertinente possibile. In aggiunta, tal portale di e-learning può spiegare al dipendente tutte le fasi per svolgere una determinata procedura allo sportello, dalle modalità con le quali un bollettino può essere pagato fino a arrivare al modo in cui si può effettuare un versamento su un conto.

Tutta la praticità dei corsi organizzati dal portale si riassume nel fatto che la stragrande maggioranza dei corsi è accompagnata da esempi pratici, estremamente utili nell’ottimizzare il processo di comprensione di ognuno degli allievi. Istruendo ognuno dei dipendenti a 360 gradi, ogni corso fa in modo che essi commettano in ua percentuale vicina allo zero tutti gli errori più comuni, errori che rallenterebbero di molto anche le file allo sportello.

Per quale motivo Poste Italiane ha fatto queste scelta?

Il primo motivo è sicuramente attribuibile alla premura che da sempre Poste Italiane rivolge al benessere lavorativo dei dipendenti, i quali devono sempre e comunque potersi avvalere dei migliori mezzi a disposizione.

Tuttavia, altre motivazioni sono da ricercare altrove, soprattutto in un risparmio economico che non è da sottovalutare. E’ infatti dimostrato che organizzare corsi tradizionali richiede un esborso economico maggiore rispetto ai corsi organizzati mediante lo strumento dell’e-learning. Pertanto, in tempi come questi nei quali è cosa buona e giusta ottimizzare i costi, si tratta senza ombra di dubbio alcuna di una idea se non altro lungimirante.

In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, vi è la presenza in aula di ciascun dipendente, che non un corso tradizionale non potrebbe mai ammontare alla totalità dei candidati. L’e-learning assicura invece che tutti i clienti seguano le lezioni dei corsi ai quali sono iscritti, con una frequenza direttamente da casa e la possibilità di seguire le lezioni a qualsiasi ora del giorno o della notte.

A chi è rivolto e dove si svolge il servizio e-learning

Opportuno è ancora una volta specificare che il Portale di Formazione per Noi di Poste Italiane è rivolto a tutti i dipendenti di quest’ultima azienda, con una stima che quantifica questi intorno una cifra che ammonta a circa 150.000 persone. Non esistono aule adibite a questo servizio, così come non esistono orari rigidi dove seguire i corsi. Si può infatti seguire il tutto da casa, in presenza di una connessione internet.

Portale Formazione per Noi: anticipazioni 2019

A questo punto, diviene necessario conoscere le opinioni di tutti quei dipendenti di Poste Italiane che già hanno avuto occasione di prendere visione e di provare il nuovo ed all’avanguardia portale di e-learning.

Viene naturale pensare, ed i fatti lo dimostrano pienamente, che i dipendenti più giovani hanno accolto codesta novità con profondo entusiasmo e giustificata curiosità. Questo è pienamente supportato da una abitudine e dimestichezza che questi ultimi hanno nei confronti delle nuove tecnologie, quali possono essere i computer, i tablet, i tutorial oppure i video corsi, insieme a molto altro ancora.

Per quel che riguarda invece i dipendenti più anziani, essi hanno accolto inizialmente la novità con scetticismo. Il tempo di adattamento è stato quindi maggiore, ma il tutto è cambiato dopo poco tempo, con questi che si dichiarano molto soddisfatti, comprendendo come in conti fatti l’e-learning Formazione per Noi sia molto utile da consultare, vantaggioso altresì nello sbrigare una determinata pratica in meno tempo e senza rischio alcuno di incorrere in banali e controproducenti errori.

Che siano giovani o meno giovani, tutti i dipendenti formano per Poste Italiane un organico da difendere e da tutelare, con politiche che migliorino di volta in volta sia la loro produttività sia l’identificazione ad una azienda stessa che da sempre fornisce valida e pronta risposta a qualsiasi tipologia di richiesta o esigenza da parte del cliente finale.

Un settore nel quale Poste Italiane credere e continua ad investire, quello delle risorse umane, vero cuore pulsante di quella che, oltre che essere una azienda celeberrima ed apprezzata, è una grande famiglia. E-learning Formazione per Noi rappresenta l’enesimo esempio di che cosa significhi creare servizi efficaci, che possa essere dimensione regina di una realtà che, andando al passo con i tempi, possa crescere ed auto migliorarsi.