Inchieste ISAE

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

I risultati sintetici di tutte le indagini sono diffusi attraverso i comunicati stampa e sono disponibili in questo sito, mentre i testi integrali delle Inchieste ISAE, dall’anno 2002 in poi, vengono resi disponibili su questo sito dopo tre mesi dall’uscita.

E’ possibile scaricare da questo sito le serie storiche del clima di fiducia relativo alle Inchieste sui settori manifatturieri, dei servizi e del commercio e relative alle inchieste sui consumatori.

Le note analitiche di commento ai risultati delle indagini sono invece diffuse in abbonamento, in formato elettronico, nella pubblicazione periodica “Inchieste ISAE” (Diffusione e vendita).

dati completi, corredati da tavole statistiche, serie storiche e commenti sono diffusi invece anche in forma cartacea, nella pubblicazione periodica “ISAE Congiuntura”, edita dall’Istituto, che esce in circa 56 numeri annui (vedi Diffusione e vendita).

I dati raccolti e le loro elaborazioni sono presentati in:

  • Inchiesta mensile sui consumatori
  • Inchiesta mensile sulle imprese manifatturiere ed estrattive
  • Inchiesta semestrale sugli investimenti
  • Confronto mensile internazionale sulle imprese manifatturiere e sui consumatori (ex Confronto mensile tra le inchieste nazionali sulle imprese industriali italiane, tedesche e francesi)
  • Elaborazioni trimestrali, per grandi ripartizioni territoriali, delle inchieste sui consumatori e sulle imprese industriali (da gennaio 2006 i dati sono stati inseriti all’interno delle inchieste sui consumatori e sulle imprese)
  • Inchiesta mensile sulle imprese del commercio al minuto
  • Inchiesta mensile sulle imprese di servizi
  • Inchiesta mensile sulle imprese di costruzione
  • Inchieste ad hoc

Inchiesta mensile sui consumatori (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

Ogni mese, 2000 differenti consumatori italiani sono intervistati dall’ISAE riguardo alla situazione complessiva dell’economia e alla propria situazione personale.

Le domande richiedono giudizi e previsioni sulla situazione dell’Italia, l’occupazione, la situazione economica della famiglia, la convenienza al risparmio, le intenzioni di spesa e previsioni di acquisto di alcuni dei principali beni durevoli.

L’ISAE elabora, inoltre, l’indicatore del clima di fiducia dei consumatori. L’andamento del clima di fiducia viene analizzato mensilmente anche su base territoriale per le quattro grandi ripartizioni geografiche: Nord Est, Nord Ovest, Centro e Mezzogiorno (fino al 2005 i dati territoriali venivano elaborati separatamente e pubblicati nelle “Elaborazioni trimestrali, per grandi ripartizioni territoriali, delle inchieste sui consumatori e sulle imprese industriali).

I dati sono diffusi nell’ultima decade del mese.

Inchiesta mensile sulle imprese manifatturiere ed estrattive (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

L’evoluzione congiunturale del settore manifatturiero in Italia viene analizzata attraverso la consultazione di un panel ragionato di 4000 imprese italiane. Le principali domande dell’inchiesta riguardano i giudizi ordini produzione e scorte (relativi al mese corrente) e le previsioni per i successivi tre mesi su ordini, produzione, prezzi e situazione economica generale del paese. Trimestralmente l’ISAE pone ulteriori domande, fra cui quella sul grado di utilizzo degli impianti. Ogni tre mesi viene inoltre rilevato l’andamento delle esportazioni.

A partire dai risultati dell’indagine, l’ISAE elabora, inoltre, l’indicatore del clima di fiducia delle imprese. L’andamento del clima di fiducia viene analizzato mensilmente anche su base territoriale per le quattro grandi ripartizioni geografiche: Nord Est, Nord Ovest, Centro e Mezzogiorno (fino al 2005 i dati territoriali venivano elaborati separatamente e pubblicati nelle “Elaborazioni trimestrali, per grandi ripartizioni territoriali, delle inchieste sui consumatori e sulle imprese industriali).

I dati sono diffusi nella terza decade di ogni mese e, a partire dal febbraio 2002, si riferiscono al mese corrente.

Inchiesta semestrale sugli investimenti (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

L’inchiesta sugli investimenti utilizza lo stesso panel utilizzato per le imprese manifatturiere, circoscritto alle sole imprese che hanno effettivamente svolto attività di investimento durante l’anno. L’inchiesta fornisce informazioni sia di natura quantitativa, sull’effettivo ammontare degli investimenti realizzati dalle imprese interpellate, sia di natura qualitativa, riguardo alle principali destinazioni di spesa. Per la stima dei dati mancanti l’ISAE utilizza un modello di regressione sviluppato autonomamente all’interno dell’Istituto.

I dati sono diffusi in maggio e dicembre.

Confronto mensile internazionale sulle imprese manifatturiere e sui consumatori (ex Confronto mensile tra le inchieste nazionali sulle imprese industriali italiane, tedesche e francesi) (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

I dati dell’inchiesta ISAE sulle imprese manifatturiere e sui consumatori vengono ogni mese confrontati con quelli delle analoghe indagini condotte nell’Unione Europea e – limitatamente all’Inchiesta sui consumatori – negli Stati Uniti.

Elaborazioni trimestrali, per grandi ripartizioni territoriali, delle inchieste sui consumatori e sulle imprese industriali (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

L’evoluzione congiunturale nelle principali aree geografiche del Paese (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud) viene ricostruita ogni tre mesi sulla base dei dati raccolti dalle inchieste fra i consumatori e le imprese industriali. I dati sono diffusi trimestralmente in aprile, luglio, ottobre e gennaio. I dati trimestrali sono disponibili fino al 2005, dal 2006 vengono pubblicati mensilmente all’interno delle Inchieste su consumatori e imprese.

Inchiesta mensile sulle imprese del commercio al minuto (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

L’inchiesta mensile ISAE sul commercio al minuto tradizionale e della grande distribuzione viene condotta, nel quadro del progetto armonizzato dalla Comunità Europea, su un panel teorico di 1000 imprese, stratificato per due tipologie aziendali, per quattro ripartizioni territoriali e per cinque settori di attività. La tecnica di rilevazione utilizzata è quella postale. Il questionario è caratterizzato da sette domande qualitative con tre modalità di risposta concernenti in particolare: il giudizio sull’andamento degli affari, sul volume delle scorte, sul livello dei prezzi; le previsioni a tre mesi sul volume degli ordini, sul numero delle persone occupate, sui prezzi dei fornitori; le previsioni a sei mesi sull’andamento degli affari.

L’ISAE elabora un indicatore del clima di fiducia del commercio, calcolato come media dei saldi delle risposte concernenti i giudizi e le previsioni a 6 mesi sull’andamento degli affari e i giudizi sul livello delle scorte.

I dati sono diffusi negli ultimi giorni della terza decade del mese e si riferiscono al mese precedente.

Inchiesta mensile sulle imprese di servizi (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

L’inchiesta sui servizi ha avuto inizio nel 1992, su base trimestrale, su un panel  di circa 1000 imprese, operanti nel settore dei servizi alla produzione (informatica, ingegneria, marketing, pubblicità, contabilità, consulenza amministrativa e gestionale, noleggio macchinari e impianti, ricerca e sviluppo, smaltimento rifiuti). Le principali domande riguardano i giudizi e le attese a breve termine sulle principali variabili aziendali, come ordini, fatturato, occupazione, prezzi e sull’andamento generale dell’economia.

Dal gennaio 2003 l’inchiesta è divenuta mensile, il campione è passato da 1000 a 2000 imprese, e si è esteso alla considerazione di tutti i servizi di mercato, includendo alberghi e ristoranti, trasporti, attività immobiliari, servizi finanziari, poste e telecomunicazioni. Viene elaborato anche il clima di fiducia.

I dati sono diffusi alla fine del mese di riferimento.

Inchiesta mensile sulle imprese di costruzione (comunicati stampa) (Inchieste integrali)

A partire dal febbraio 2006 l’ISAE ha iniziato la diffusione su base mensile dei risultati relativi alla Inchiesta sulle imprese di costruzione, che è svolta ogni mese – sempre nell’ambito del Progetto Armonizzato della Commissione Europea – su un campione di circa 500 società costruttrici con 3 o più addetti, appartenenti alla Divisione 45 della classificazione ATECO2002.

I dati sono diffusi alla fine del mese successivo a quello di riferimento.

Inchieste ad hoc

Senza alcuna cadenza temporale predefinita vengono realizzate inchieste su temi specifici (ad esempio, sono state realizzate inchieste sulla diffusione del sommerso, sulla agevolazione ai nuovi investimenti e sul change over).

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.