Cartasi 3d Secure: Cos’è, sicurezza e come iscriversi

Le frodi che hanno ad oggetto le carte di credito sono sempre più numerose. Non è affatto raro, infatti, essere costretti a dover fare i conti con clonazioni o truffe di altro genere che, oltre a mettere a rischio i risparmi di una vita, sono causa di non poche questioni burocratiche da risolvere.

Per riuscire a fare fronte a questa deriva, nel corso del tempo sono stati brevettati vari sistemi grazie ai quali si ha la possibilità di combattere il malaffare e prevenire le truffe.

Dopo i tradizionali codici cosiddetti di sicurezza, le email di notifica e gli alert via sms o app, il 3D secure sembra avere tutte le carte in regola per mettere al sicuro ogni genere di carta di credito. Vediamo, dunque, di scendere più nel dettaglio e di capire come funziona questa particolare tecnologia e quali sono le modalità di attivazione.

3D secure: cosa è e come funziona

Come anticipato poco sopra, il 3D secure non è altro che la risposta ad una necessità urgente e non rimandabile: difendere le carte di credito da truffe e attacchi informatici.

Il funzionamento del 3D secure è decisamente semplice: ogni volta in cui viene dato seguito ad un acquisto sul web si riceverà un sms con un codice che dovrà essere inserito per concludere l’acquisto.

Ovviamente, il messaggio di testa verrà inviato ad un numero indicato al momento della registrazione. Per tale ragione, è bene fornire un numero che viene utilizzato quotidianamente in modo tale da evitare di dover andare alla ricerca della sim ogni volta in cui si dovrà concludere un acquisto online.

Entrando più nello specifico, il codice 3D secure viene definito un codice dinamico ed è composto da ben 6 cifre. Per chi non lo sapesse, si tratta, inoltre, in un codice che può essere usato solo una volta.

Ad averlo brevettato sono stati i circuiti Mastercard e Visa che sono stati costretti a trovare rimedio alle truffe in maniera definitiva. Ma come fare per aderire al sistema di sicurezza 3D secure?

Come attivare 3D secure

Dopo aver spiegato nel dettaglio a cosa ci si riferisce quando si parla di 3D secure, è utile fare una breve digressione in merito alle modalità con cui si avrà la possibilità di attivare questo servizio.

In primo luogo, è utile specificare che si tratta di un sistema di protezione molto semplice da utilizzare e rigorosamente gratuito. Attivarlo è semplicissimo.

Per prima cosa, è necessario procedere con l’iscrizione a seguito della quale si avrà diritto di accedere all’area dedicata del portale. Al momento dell’accesso, si dovranno fornire i propri dati oltre ad una password e una frase cosiddetta identificativa.

Sia la password che la frase identificativa saranno necessari per effettuare i vari acquisiti online. Per quanto riguarda la password, è bene ricordare che sarà rigorosamente criptata e non verrà assolutamente ceduta a terzi.

Inutile sottolineare, poi, che l’utente avrà la possibilità di modificare la password in qualsiasi momento molto semplicemente accedendo alla sezione apposita e ricorrendo alla frase identificativa.

Come effettuare un acquisto con 3D secure

Effettuare un acquisto con 3D secure è semplicissimo e decisamente molto veloce. Nel momento in cui si andrà a confermare l’acquisto in questione e dopo aver inserito i dati richiesti dall’esercente, comparirà una piccola finestra in cui, oltre ad essere presente la frase identificativa inserita al momento dell’iscrizione a dimostrazione del fatto che si tratta di un acquisto sicuro, si troverà anche un box in cui dovrà essere inserito il codice ricevuto via sms.

Un aspetto da non trascurare riguarda il fatto che i siti che vengono certificati da Mastercard e Visa, cercando di limitare al massimo i rischi, consentono solo un determinato numero di acquisti senza servizio 3D secure.

Dopo aver superato tale soglia, non sarà possibile acquistare alcunché se non dovesse risultare attivo il servizio in questione. Come è facile intuire, i vantaggi sono moltissimi.

Tra questi, in primo luogo, c’è il fatto che si ha la possibilità di effettuare acquisti online in totale sicurezza. Quella degli acquisti online è un’abitudine che ormai riguarda un numero elevato di persone ma che, purtroppo, ancor oggi presenta non poche criticità in termini di sicurezza.

Con il 3D secure, nessuno potrà riuscire ad effettuare acquisti all’insaputa del possessore della carta. In riferimento a questo particolare sistema di sicurezza, è utile precisare che si tratta di una tecnologia che si sta diffondendo a macchia d’olio. Sono sempre di più, infatti, i negozi online che hanno deciso di optare per questo sistema.

A questo punto, appare chiaro il fatto che procedere con l’acquisto di qualsiasi genere di articolo online, se attivo il sistema di sicurezza 3D secure, non comporta alcun genere di rischio. Chi ha intenzione di sapere qualche dettaglio in più in merito al servizio in questione o ha qualche dubbio in proposito non deve fare altro che rivolgersi alla propria banca di fiducia presso la quale avrà l’opportunità di chiarire ogni aspetto.

In linea di massima, comunque, la procedura per l’attivazione del 3D secure code è molto semplice come, del resto, lo è il relativo disciplinare. L’attivazione può essere effettuata, quindi, in totale autonomia, a patto che si abbia un minimo di confidenza con i sistemi informatici.

In ogni caso, rivolgendosi al proprio istituto di credito, si potrà procedere con l’attivazione, ricorrendo all’aiuto di un esperto del settore che, passo dopo passo, potrà chiarire ogni aspetto della procedura all’utente, dandogli anche una dimostrazione pratica del funzionamento di questa particolare tecnologia destinata a cambiare il modo di fare acquisti online

Il futuro del 3D secure: le novità del 2019

Senza alcun dubbio, le novità in fatto di sicurezza non mancheranno neanche il prossimo anno. Molto probabilmente, infatti, saranno ancora di più gli esercenti virtuali che decideranno di aderire a questo particolare sistema di sicurezza, dando la possibilità ai clienti di usufruire dei loro servizi in totale tranquillità.

Ciò vuol dire che fare acquisti online non solo sarà sempre più comodo e rapido ma anche estremamente sicuro. Chi non ha alcun genere di intenzione di dover fare i conti con una frode, quindi, prima di procedere con l’acquisto non deve fare altro che procedere con l’attivazione del servizio, ricordandosi sempre di avere a portata di mano il proprio smartphone.

Nel caso in cui si dovesse smarrire per qualche motivo lo smartphone, la cosa migliore da fare sarà procedere con una tempestiva comunicazione all’assistenza della propria carta di credito in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti.

All’assistenza in questione spetterà il compito di dare seguito alle procedure necessarie per mettere in sicurezza la carta in questione ed eventualmente per la sostituzione del numero di telefono in questione nel caso in cui non si avesse la possibilità di recuperarlo.

Come è facile intuire, la sicurezza dei clienti viene in ogni caso tutelata e, pertanto, c’è da stare più che tranquilli. Affidarsi al 3D secure significa mettere in buone mani in proprio denaro e avere la certezza di poterne usufruire in maniera semplice, rapida e con pochissimi clic. Tutto questo comodamente da casa propria o da qualsiasi altro genere di luogo.