Numero Carta di Credito: Dov’è e come trovarlo e quali sono i numeri di riferimento

A chi non è mai capitato di dover andare alla ricerca del numero della propria carta di credito senza sapere come fare per riuscire a trovarlo? Ebbene sì, quello che sembra un codice numero impossibile da trovare, in realtà, è sempre stato sotto i nostri occhi ed è più semplice da trovare di quanto ci si possa anche solo immaginare.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di fare chiarezza in merito alla carta di credito e alla sua utilità. Le create di credito non sono altro che carte di pagamento attraverso le quali si ha la possibilità di pagare in un secondo momento ciò che si intende acquistare.

Per tale ragione, ogni carta deve essere riconoscibile attraverso un codice numerico che possa essere ricondotto al relativo intestatario. In questo modo, ogni genere di pagamento non solo sarà sicuro ma risulterà essere anche coperto.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di vedere quali sono i numeri da non dimenticare della propria carta di credito e, soprattutto, dove si trovano.

Numeri della carta di credito: istruzioni per l’uso

Per prima cosa, come accennato poco sopra, è necessario tenere conto del fatto che ogni carta di credito ha un codice identificativo che può essere composto o da 16 o da 13 cifre. Questo codice viene stampato direttamente sulla carta rigorosamente in rilievo ed ha il compito di identificare l’intestatario della stessa.

Ovviamente, si tratta di un codice niente affatto casuale che, al contrario, non fa altro che indicare il circuito al quale la carta appartiene, i dati dell’istituto di credito e del conto. In ultimo, è utile precisare che l’ultima cifra viene definita di controllo ed ha il compito di evitare truffe di vario genere.

Altro numero importante quando si parla delle carte di credito è il codice di sicurezza che, invece, si trova sul retro e che è composto da tre cifre. Questo codice viene richiesto, ad esempio, nel momento in cui vengono effettuati dei pagamenti online e serve per evitare che la carta venga utilizzata in maniera illecita.

A chi non è mai capitato di dover andare alla ricerca del numero della propria carta di credito senza sapere come fare per riuscire a trovarlo? Ebbene sì, quello che sembra un codice numero impossibile da trovare, in realtà, è sempre stato sotto i nostri occhi ed è più semplice da trovare di quanto ci si possa anche solo immaginare.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di fare chiarezza in merito alla carta di credito e alla sua utilità. Le create di credito non sono altro che carte di pagamento attraverso le quali si ha la possibilità di pagare in un secondo momento ciò che si intende acquistare. Per tale ragione, ogni carta deve essere riconoscibile attraverso un codice numerico che possa essere ricondotto al relativo intestatario.

In questo modo, ogni genere di pagamento non solo sarà sicuro ma risulterà essere anche coperto. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di vedere quali sono i numeri da non dimenticare della propria carta di credito e, soprattutto, dove si trovano.

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.