Postepay Evolution: Cos’è, caratteristiche e funzionalità

Poste Italiane è una società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia, operativa anche negli ambiti assicurativi, finanziari e della telefonia mobile.

Venne fondata nel lontano 1862 come azienda autonoma che gestiva il monopolio dei servizi postali ed anche telegrafici per conto dello stato italiano e dal 1998 non è più un ente pubblico.

Poste Italiane nel corso degli anni ha cercato di creare una serie di servizi realizzando prodotti postali, bancari ed assicurativi.
Si cercherà di riportare e descrivere alcune tipologie di questi prodotti soffermandosi principalmente su Postepay Evolution, un particolare tipo di carta veramente innovativa, inventata ed introdotta sul mercato molto recentemente da parte di Poste Italiane.

Le principali tipologie di prodotti di Poste Italiane

Poste Italiane offre molteplici prodotti che vi possono interessare come il servizio di posta ordinaria; il servizio di posta prioritaria; Posta Raccomandata; Posta assicurata, Postatarget, Posta massiva.

Per quanto riguarda invece i pacchi, Poste Italiane offre Paccocelere, Paccocelere Maxi; Paccocelere Ordinario; Paccocelere Internazionale; Paccocelere Impresa.

Inoltre Poste Italiane offre servizi di Telegramma; Fax; Raccomandata online; Posta1 Online; Posta4 Online; Francobolli di vario tipo.
I Prodotti Bancoposta che Poste Italiane può offrivi invece sono Conto Bancoposta; Conto Bancoposta più; Conto BancopostaClick; Carta Postamat Maestro; Carta Postamat Mastercard; Carte Prepagate Postepay; Carta di credito BancoPosta Classica; Carta di credito BancoPosta oro ed anche Postepay Evolution di cui se ne parlerà in maniera approfondita successivamente.

Poste Italiane offre per coloro che ne vogliono usufruire anche dei Fondi BancoPosta; Obbligazioni strutturate; Ramo Vita; Buoni Fruttiferi Postali; il Libretto di risparmio postale.

Da non dimenticare che questo tipo di società di posta vi può anche dare l’opportunità di farvi dei finanziamenti attraverso Prestito BancoPosta; Prontissimo; SpecialCash Postepay e Mutuo BancoPosta, inoltre vi consente di trasferire i vostri fondi tramite il vaglia postale; il vaglia online; il vaglia internazionale; BancoPosta MoneyGramm ed Eurogiro.

Postepay Evolution: definizione, caratteristiche e funzionalità

In precedenza era stato accennato che si sarebbe approfondito l’argomento Postepay Evolution offerto da Poste Italiane, si cercherà infatti di poterlo fare in maniera più semplice e chiara possibile.

Ma cerchiamo di capire che cos’é questo prodotto. Postepay Evolution è una vera e propria carta che consente di realizzare le principali operazioni bancarie come: accredito dello stipendio o anche della pensione, bonifici e domiciliazione delle utenze, per tutte queste operazioni basta comunicare l’IBAN a chi dovrà effettuare l’accredito.

Questo tipo di carta si attiva una volta che viene acquistata dall’utente in ufficio postale e può essere richiesta da chiunque anche dagli utenti che non hanno un personale conto corrente.

Diventare titolare della carta Postepay Evolution è molto semplice, basta recarsi all’ufficio postale anche vicino casa vostra, fornendo il codice fiscale ed un documento di identità valido.

Inoltre è consentito all’utente di avere fino ad un massimo di tre Postepay Evolution, naturalmente queste tre tipo di carte devono obbligatoriamente essere intestate allo stesso utente.

Con Postepay Evolution potete organizzare tutti i bonifici da un qualsiasi ufficio postale, dal sito postepay.it ed anche dall’App Postepay.
Con Postepay Evolution si possono fare acquisti nei negozi fisici di tutto il mondo ed anche online, inoltre se dovete acquistare in un negozio e questo è dotato di POS Contactless, l’acquisto lo potete fare avvicinando la carta al POS e se le spese sono inferiori a 25 euro, non vi viene chiesto di digitare alcun PIN o anche di firmare nessuna ricevuta.

Con Postepay Evolution inoltre potete accreditare lo stipendio comunicando al vostro datore di lavoro il codice IBAN della carta che avete, accreditare la pensione sulla carta compilando il Modulo di Richiesta di Accredito Pensione INPS presso qualsiasi ufficio postale, organizzare bonifici verso la maggior parte dei conti bancari e postali, da ufficio postale, dal sito postepay.it ed anche da App postepay, pagare i servizi che sono abilitati in ogni ufficio postale, realizzare ricariche telefoniche, pagare bollettini, pagare sia sul sito postepay.it ed anche nel sito poste.it, pagare i pedaggi autostradali nei caselli abilitati, prelevare in contanti da tutti gli sportelli automatici ATM Postamat ed anche negli uffici postali, prelevare contanti da ogni sportello bancario nel mondo dove però vi è presente il logo MasterCard, consultare, dal sito postepay.it, da App postepay, da ATM Postamat e da moltissimi uffici postali, il saldo della carta Postepay Evolution ed anche la lista di ogni movimento che è stato effettuato.

Inoltre in questo tipo di carta si può attivare il servizio Sicurezza Web in pratica ogni volta che effettuerete una semplice operazione con la vostra Postepay Evolution, si riceverà immediatamente un sms completamente gratuito sul numero di telefono associato alla vostra carta.

All’interno del sms ricevuto ci sarà una password che cambia dopo pochi minuti con sequenza dei caratteri molto difficili da prevedere, con questa password così potrete convalidare l’operazione con un sufficiente livello di sicurezza, in questo modo sarà molto improbabile trovare operazioni non autorizzate da voi.

Inoltre acquistando la carta Postepay Evolution potrete beneficiare dei numerosissimi sconti ed anche promozioni offerti da Poste italiane.
In caso di furto di questo tipo di carta potete chiamare dall’Italia il numero 800902122 e dall’estero il numero +390492100149.

Se invece desiderate il rimborso di quanto presente all’interno di Postepay Evolution, ci si può recare negli uffici postali anche vicino a dove abitate portando la vostra carta, comunicando proprio il numero della stessa, un documento di identità valido ed infine portando anche la copia della denuncia di furto o anche di smarrimento.

Postepay Evolution: le principali condizioni economiche

La carta Postepay Evolution ha un cannone annuale di 10 euro; un costo di emissione pari a 5 euro; la ricarica massima consentita è di 100.000 euro; trasferimento P2P gratuito però che non deve superare i 25 euro al giorno fino al 31 dicembre 2018; l’accredito dello stipendio e della pensione sono invece gratuite; le commissioni per bonifico SEPA in addebito sono 1 euro se sono eseguite dal sito postepay.it e dall’App postepay, invece il costo aumenta se la commissione viene eseguita da ufficio postale, infatti arriva anche a 3,50 euro; le commissioni per postagiro se sono eseguite dal sito postepay.it, da App postepay ed anche da ufficio postale si aggirano suoi 0,50 euro; le commissioni addebito Sepa Direct Debit Core sono 0,40 euro se sono effettuate da Paesi dello spazio economico Europeo SEE, invece 1,50 euro da Svizzera e Principato di Monaco.

Postepay evolution si può ricaricare attraverso un semplice bonifico da conto corrente bancario, dai siti di Poste Italiane, dagli uffici postali, dagli ATM Postamat, dai punti vendita che sono abilitati, da App Postepay anche nella modalità P2P, da ATM Postamat con carta di pagamento che però è aderente al circuito internazionale Visa, Visa Electron, Vpay, Maestro ed anche Mastercard.

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.