Conto WebSella di Banca Sella: Caratteristiche, vantaggi e bonifico istantaneo

La storia di Banca SELLA

Prima di descrivere nel dettaglio i vantaggi del conto WEB SELLA, è opportuno sapere che Banca Sella è una banca di antiche tradizioni fondata ben 150 anni fa nell’attuale provincia di Biella.

A questa tradizione, derivante dall’età significativa della banca stessa, si associa una particolare volontà innovativa che ha sempre visto questo istituto bancario fra i primi ad operare con particolare efficacia ed interesse sui canali web, specie nell’ambito di quella clientela che, con un numero limitato di operazioni, ottiene tutti i vantaggi di un conto corrente azzerandone le spese.

La parte tradizionale di banca vicina al cliente è, tuttavia, rimasta nelle prerogative dell’istituto, sempre attento a creare prodotti personalizzati ed opera nell’attuale mercato sia nella gestione di conti tradizionali che di conti deposito, di prestiti al consumo e nella gestione di patrimoni immobiliari.

L’affidabilità di Banca SELLA

Il rating di affidabilità è discreto nel panorama complessivo nazionale e comunque, vista l’adesione obbligatoria al Fondo di Garanzia Interbancario, ogni deposito fino a 100.000,00 euro è assolutamente al sicuro.
Dall’analisi del conto emergono in modo evidente le differenziazioni di trattamento fra chi opera online e chi si avvale dei canali tradizionali, il tutto fin dall’apertura del conto.

Conto WEB SELLA

I vantaggi di Conto WEB SELLA

Un conto totalmente online a canone gratuito e che si apre in soli 5 minuti direttamente dal PC di casa, questo è il conto Web SELLA di Banca Sella.

Questi, in sintesi, i principali vantaggi per chi decide di aprire il Conto Corrente di Banca Sella, un conto che riunisce tutti i requisiti tipici di un normale conto corrente bancario, ma su cui operare in piena libertà 24 ore su 24 grazie ad un’applicazione dedicata o tramite il sito ufficiale della Banca.

La gestione tradizionale del Conto WEB SELLA

Il cliente tradizionale, tuttavia, potrà comunque avvalersi dei canali tradizionali ovvero degli sportelli dislocati sull’intero territorio nazionale con 300 filiali o del call center a disposizione del cliente per 13 ore al giorno ma, in questo caso, le operazioni compiute subiranno un lieve incremento del costo.

Aprire il conto corrente WEB SELLLA

L’apertura del conto, che come indicato può avvenire, del tutto gratuitamente, online in pochi semplici passaggi, ove effettuata presso uno sportello ha un costo di 35 euro.

Utilizzando il sistema online è importante sapere che è possibile aprire un conto personale, un conto cointestato o un conto intestato contemporaneamente a tre persone differenti.

L’identificazione del correntista

L’identificazione obbligatoria potrà avvenire secondo tre diverse possibilità: quella tradizionale, con il cliente o i clienti che si recano presso la filiale più vicina e vengono identificati da un impiegato, quella interamente web, che prevede una chiamata Skype con il servizio clienti di Banca SELLA e la successiva registrazione dei dati (in questo caso è indispensabile avere a portata di mano il proprio codice fiscale ed un documento di identità valido che verranno esibiti all’operatore con il quale si entrerà in collegamento SKYPE) e, in ultimo, con un sistema misto di identificazione, ovvero con un bonifico effettuato da altro conto con i medesimi intestatari.

La tenuta del conto corrente

La successiva tenuta del conto, tuttavia, non ha alcun costo se non l’imposta di bollo annuale obbligatoria di 34,20 euro.
Analoga differenza si rileva nelle attività quotidiane di chi utilizza un conto corrente: l’estratto conto online è gratuito, l’invio cartaceo ha un costo, per ogni estratto conto, di 0,83 euro, i bonifici effettuati verso istituti di credito in area euro o verso istituti di credito che operano in corone svedesi sono gratuiti, se effettuati allo sportello hanno un costo di 5 euro.

Le carte di debito

Al conto possono essere collegate sia carte di debito che carte di credito. Per le carte di debito il primo anno di canone è gratuito mentre gli anni successivi prevedono un costo di 13 euro per anno.

Il canone si azzera per sempre nel caso in cui la carta di debito viene richiesta contemporaneamente all’apertura del conto ma solo se l’apertura avviene tramite i canali web.

I prelievi con carta di debito presso i vari ATM sono gratuiti, ma fino a 4 prelievi al mese se effettuati presso ATM estranei a Banca Sella. Restano invece gratuiti tutti i prelievi effettuati nell’ambito dell’istituto bancario.

Le carte di credito

Per chi richiede anche un carta di credito, che sarà attivata sui circuiti VISA o MASTERCARD, il primo anno di canone prevede un costo di 31,00 euro. Per le successive annualità si terrà conto dell’utilizzo nell’anno precedente.

Maggiore sarà stata la spesa minore sarà il canone annuo da pagare con tre scaglioni che vanno da una spesa annuale inferiore ai 5.000,00 euro, con un canone che resta a 31,00 euro, ad una spesa superiore ai 7.000,00 euro che porta all’azzeramento del canone annuale. Per chi fruirà della carta per importi compresi fra i 5.000,00 e i 7.000,00 euro il canone annuale sarà dimezzato a 15,50 euro.

Il bonifico istantaneo – Di cosa si tratta

Una delle caratteristiche particolari del conto WEB SELLA che lo rende in parte atipico e particolarmente utile rispetto ad analoghi prodotti di altri istituti bancari riguarda la possibilità di fruire del servizio di bonifico istantaneo.

Normalmente, quando si ha necessità di effettuare un bonifico, il momento in cui si procede ha una significativa incidenza sul destinatario e sul momento in cui lo stesso potrà vedere la somma accreditata sul proprio conto.

Un bonifico effettuato nel pomeriggio di un giorno feriale, nei fine settimana o nei giorni festivi viene normalmente lavorato nella mattinata feriale successiva con valuta al destinatario non antecedente alle 24 ore successive.

Grazie al sistema di bonifico istantaneo, invece, la somma da inviare sarà disponibile sul conto del destinatario pochi istanti dopo l’inserimento della richiesta online compresi il sabato ed i festivi e 24 ore su 24. Il bonifico istantaneo è disponibile non solo per versamenti verso utenti sul territorio nazionale, ma per tutti i bonifici effettuati in area euro.

Il bonifico istantaneo – Come funziona

A differenza dei bonifici ordinari, il bonifico istantaneo ha un costo pari a 2,30 euro per ogni pagamento effettuato ed è vincolato al possesso del dispositivo denominato “@pritisella.it”, una sorta di chiave elettronica che genera una password monouso per ciascun bonifico che si richiede di effettuare.

Il dispositivo ha un costo di attivazione di 7,00 euro che può essere azzerato richiedendone la versione web. Va inoltre richiesta l’abilitazione del servizio “SMS” con il quale, dopo aver ricevuto un codice, anch’esso monouso, si autorizza definitivamente il pagamento.
La procedura, nonostante possa apparire difficoltosa, è in realtà molto semplice e di immediata comprensione e, proprio per la sua tipicità, caratterizza il conto Web SELLA.

Domiciliazioni bancarie

Infine, per quanto attiene al pagamento delle utenze mediante addebito sul conto corrente, è bene sapere che le domiciliazioni sono del tutto gratuite.

Remunerazione del conto

Il conto, come la gran parte dei conti ordinari, non prevede alcuna remunerazione per le somme depositate, anche alla luce e degli attuali tassi di interesse globali dell’area euro, rivolgendosi, soprattutto, all’utente base che ha bisogno di effettuare poche operazioni e che ha una movimentazione di denaro di media entità e non a quello che, dal denaro versato, vuole ottenere una remunerazione.

Scoperti bancari

Possibile, per il cliente, richiedere l’autorizzazione a scoperti bancari la cui entità dipenderà dalla movimentazione registrata mediamente sul conto corrente.

L’utente che già ritiene di avere bisogno di una particolare operatività o che predilige recarsi presso gli sportelli non rientra fra il target del conto WEB SELLA specie per i costi che, in tali circostanze, andrebbero sensibilmente ad aumentare.

Banca Sella- Anticipazioni 2019

Per Banca SELLA il 2019 si aprirà con l’assegnazione dei premi del concorso iniziato a luglio e che si conclude nel novembre del 2018 e che vede in palio, per tutti coloro che apriranno un nuovo conto durante questo periodo.

Il concorso, che mette in palio cinque voucher da 1.000,00 euro da spendere sul sito www.sella.tantosvago.it, coinvolge sia chi apre il conto che chi presenta un nuovo cliente.

La spendibilità del premio, la cui estrazione, come anticipato sarà nel prossimo 2019, potrà riguardare soggiorni presso strutture alberghiere, corsi sportivi, trattamenti presso centri estetici e tanto altro. Insomma, un 2019 che si aprirà con un’esplosione di premi.