Subito.it, la storia e l’opinione dei consumatori

La verità su Subito – secondo le opinioni dei consumatori italiani.

La compagnia: origini, storia, successi, prodotti.

Subito.it è riuscito a stabilirsi come uno dei portali di annunci più popolari in Italia sin dal lancio sul web nel 2007. Come il nome ovviamente sottolinea, il connetto del sito è quello di offrire una soluzione semplice, pratica e veloce per la compra-vendita online di una vasta gamma di bene, da immobili ad auto, moto, strumenti musicali, oggetti da collezione e tanto altro ancora. Il database di annunci su Subito.it non è solamente ricco di beni materiali, ma anche di offerte di lavoro e servizi vari che vengono regolarmente postati sul sito, rendendolo una piattaforma versatile e multi-funzionale.L’idea nasce da un gruppo veterano nel settore, l’editore norvegese Schibsted, che ha preso a modello il popolare sito di annunci svedesi Blocket.se, una vera e propria istituzione (In Svezia, Blocket.se gode una popolarità paragonabile a quella della testata nostrana “bric a brac”, che tra l’altro si è anche aperta al mercato online oltre a continuare con la versione stampata).

Marketing, Strategia, Prezzi.

L’iscrizione base e la pubblicazione di annunci è gratuita per gli utenti “base”, ma il sito offre account “pro” a venditori specializzati in vari campi, come agenzie immobiliari (real estate) negozi online e offerte di lavoro, in modo da poter massimizzare la visibilità e le opzioni di vendita e di fruizione del servizio. Si paga tramite un abbonamento mensile ai servizi “pro” offerti dal sito. E’ inoltre possibile acquistare pubblicità su Subito.it, con il vantaggio di poter creare campagne flessibili e mirate direttamente a un target di potenziali clienti che stanno cercando servizi simili a quelli proposti dalla campagna pubblicitaria in questione (concetto in teoria non molto differente dalle dinamiche delle googleads, solo in un contesto più specifico e ristretto). L’interfaccia utente si fa apprezzare grazie alla semplicità nel design e nell’utilizzo, che esalta le funzionalità del sito in maniera semplice ed efficace, con un’estetica relativamente minimale e assolutamente non “barocca” o eccessiva che non distoglie l’attenzione dalle vere star sotto i riflettori: i prodotti messi in vendita dagli utenti del sito.

In pochi anni, Subito.it si è semplicemente saputo distinguere dall’oceano di siti dedicati agli annunci disponibili online in lingua italiana (dedicati ovviamente al mercato nazionale).

Le opinioni dei consumatori: I pro e i contro.

Subito.it replica il successo ottenuto in giro per l’Europa dalle tanti controparti, cugini e fratelli di questo sito di annunci, come in Svezia, Finlandia, Norvegia, Spagna, Ungheria, Francia e moltissimi altri paesi. L’idea è semplice e azzeccata, la comunicazione diretta e sicura e il sito serve decisamente allo scopo, tenendo fede ai propri principi e alla “mission” di fornire uno spazio online dedicato agli annunci che sia semplice pulito e ricco di affari e opportunità per tutti i gusti. Questo portale di annunci si è costruito una reputazione di essere ben frequentato e ben piazzato sulle classifiche dei motori di ricerca come google, di conseguenza generando anche maggiore visibilità non solo per chi vuole vendere, ma per chi offre lavoro o servizi di altro genere.

Altre informazioni, dati recenti, stato della compagnia.

Schibsted, la compagnia norvegese dietro quest’iniziativa è anche responsabile per altri “giganti” nel settore degli annunci online in Italia e all’estero, come InfoJobs.it, Segundamano (Spagna), Tutti (Svizzera), Blocket (Svezia). Il gruppo editoriale scandinavo sembra aver trovato un compromesso tra l’agevolezza e il look minimale dei propri portali e la ricchezza dei propri contenuti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.