LA TIM, informazioni sulla compagnia
TIM – La verità secondo le opinioni dei consumatori italiani.
La compagnia: origini, storia, successi, prodotti.
La TIM è una compagnia telefonica di cui, probabilmente, ogni cittadino italiano a sentito parlare in un modo o nell’altro. Telecom Italia Mobile è un colosso delle telecomunicazioni fondato nel 1995 dalla società madre Telecom Italia, nata dalle ceneri della Società italiana per l’esercizio telefonico P.A. (ex SIP, ai tempi del monopolio di stato sulla telefonia). Telecom è la più grande compagnia italiana nel settore, che tra l’altro svolge anche numerose operazioni in ambito mediatico e anche industriale. La TIM è responsabile di numerosi e impressionanti innovazioni nel mercato della telefonia mobile che hanno letteralmente dettato le fondamenta del mercato delle comunicazioni mobili moderno su scala mondiale (leggi alla fine delle articolo per ulteriori informazioni su questo dettaglio particolare). La tim offre servizi GSM / GPRS / EDGE) su 100% del territorio italiano, con un’impressionante copertura del 99,8 % della popolazione, incluso un 93% di copertura per servizi UMTS. La tim in Italia registra una quota di mercato del 47,7 % con oltre 46.594.860 sim attive (dati 2013)
Marketing, Strategia, Prezzi.
Le carte prepagate / ricaricabili e gli abbonamenti sono ancora una parte fondamentale dell’offerta TIM, che implementa i propri servizi con nuovi pacchetti e soluzioni per tenersi sempre al passo con i tempi. Alcune delle più recenti offerte presentate dalla compagnia includono il TIM Senior Pack, principalmente pensato per connettere le persone di una certa età con i propri cari. Questo pacchetto include un telefono specialmente pensato per i più anziani, con cui sarà possibile condividere informazioni finanche con gli smartphone di ultima generazioni, inclusi servizi di localizzazione e molto altro, in concomitanza con funzioni fisiche come il tasto di emergenza display di facile lettura e numerose utilità. Non mancano servizi dedicati ai giovanissimi e offerte che includono i vantaggi più disparati, dall’invio di sms e mms gratuito a certe condizioni, collegamento a internet, gps e altri servizi adatti agli smartphone più evoluti oggi in circolazione.
Le opinioni dei consumatori: I pro e i contro.
Con una copertura del territorio nazionale e con una fetta di mercato così imponente, il web inevitabilmente pullula di reazioni e opinioni contrastanti sulla qualità dei servizi offerti da questo gigante italiano delle comunicazioni mobili. Tra i vantaggi vengono sicuramente fatti notare l’estrema affidabilità dei servizi, anche dovuti alla larghissima presenza della compagnia sul territorio. I lati negativi che emergono sono dei prezzi mediamente più alti rispetto alla concorrenza e certa confusione nel servizio clienti e nel modo di fruizione dei servizi, che a detta di molti utenti, ha portato all’attivazione erronea di funzioni a carico extra non desiderate, che hanno conseguentemente portato a una bolletta sostanzialmente più cara del previsto.
Altre informazioni, dati recenti, stato della compagnia.
La TIM è responsabile per aver commercializzato la primissima carta ricaricabile prepagata sul mercato italiano, venduta prima come “prova” del servizio GSM, poi nell’ambito di pacchetti all-inclusive (ribattezzati “Timmy”) con tanto di cellulare incluso nell’offerta. La TIM è anche responsabile di una delle più grande rivoluzione nel settore della telefonia mobile su scala globale. La compagnia italiana è stata infatti la prima al mondo ad introdurre il sistema di tariffazione delle carte ricaricabili / prepagate GSM, catapultando l’Italia tra le prime nazioni per la diffusione di contratti prepagati, e guadagnandosi il GSM World Award per il servizio, importantissimo riconoscimento a livello mondiale per gli esponenti del settore della telefonia mobile. Tra gli altri primati che si sono fatti strada a livello mondiale, TIM ha introdotto notifiche vie SMS (per chiamate ricevute e altre natiche), TV on demand tramite il telefono.