Tutto su Fineco, la verità per i consumatori italiani
Fineco – La verità secondo le opinioni dei consumatori italiani.
L’istituzione bancaria: origini, storia, successi, prodotti.
Fondata nel 1999, Fineco è una banca Italiana che punta principalmente sulla propria specializzazione come istituzione online. Quest’istituzione è, infatti, pioniera dei sistemi di accesso bancario online in Italia sin dalla fondazione della compagnia (in termini di sviluppo di tecnologie online come e-commerce and e-banking, il 1999 è quasi preistoria). Fineco è oggi diventata una parte integrale del gruppo Unicredit Banca (in seguito all’acquisizione di Capitalia nel 2007), e conta oltre 900.000 clienti e un capitale complessivo che raggiunge i 40 miliardi di Euro. A livello di “branding”, marketing e identità Fineco punta soprattutto su qualità come trasparenza, innovazione e accessibilità, particolarmente per quanto riguarda il proprio servizio di banking online, i prezzi accessibili e la consulenza finanziaria a portata del cliente.
Marketing, Strategia, Prezzi.
Oltre al primato nel banking online sopra citato, è da notare che Fineco è stata la prima istituzione nel nostro paese a offrire ai clienti la possibilità di aprire un conto deposito remunerato, vale a dire un conto a zero spese di gestione principalmente pensato per l’appunto al “deposito” di somme di denaro, accumulando interessi nel corso del tempo. Una scelta sempre più popolare tra numerosi investitori o risparmiatori, che vedono in questo tipo di conto una buona soluzione per mettersi al riparo dalle oscillazioni causate dalle crisi finanziarie.
Fineco si rivolge principalmente, ma non limitatamente al contesto della famiglia e alle piccole imprese, puntando prima di tutto su un solido servizio clienti, anche coadiuvato dalla disponibilità di una schiera di consulenti esperti che aiutano i clienti in veste di veri e propri “personal financial advisor”.
Proprio questo tipo di esperienza e dedizione nell’aiutare i propri clienti a fare scelte finanziarie bilanciate e sicure è uno dei punti di forza dell’istituzione Fineco, che ha, nel corso degli anni, colto a pieno il potenziale del servizio offerto, di conseguenza rafforzando la propria rete di consulenti specializzati, che ad oggi conta su 2.400 impiegati esperti nel settore operanti su scala nazionale. A parte I servizi in linea offerti, c’è da notare un’attenzione ad altri metodi di fruizione del servizio tramite sviluppate reti di accesso alle operazioni bancarie; dal più “classico” servizio telefonico, fino alla flessibilità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione sempre più in voga. Per esempio, gli utilizzatori di nuovi prodotti come tablet e smartphone possono comodamente eseguire le operazioni bancarie desiderate tramite nuove applicazioni android in costante aggiornamento, sviluppo e miglioramento.
Le opinioni dei consumatori: I pro e i contro.
Secondo l’opinione media dei clienti, I servizi offerti da Fineco sono all’altezza delle aspettative, mantenendo tutte le promesse fatte. I titolari di un conto Fineco asseriscono di godere dei benefici del proprio conto corrente, e soprattutto del fatto di non dover pagare commissioni bancarie quando si preleva denaro in tutta Italia. La mancanza di sportelli Fineco è stata prontamente risolta dall’internalizzazione di quest’ultima nel gruppo Unicredit. I clienti Fineco possono infatti utilizzare istituzioni come Unicredit o Banca di Roma per operazioni in filiale, versamenti di contanti e assegni o altre operazioni dal carattere più classico.
Come riportato anche dall’istituzione stessa, il passaparola dei numerosi clienti soddisfatti è stato e continua a rappresentare una parte integrante della crescita di questa banca.
Altre informazioni, dati recenti, stato della compagnia.
La stessa Fineco riporta con orgoglio sul proprio sito internet ufficiale questi dati positivi. Secondo dati raccolti dal 2011, la quasi totalità dei clienti (il 98%) si ritengono soddisfatti, e anzi, diventano parte integrante della crescita di questa banca via passaparola, consigliandola ad amici, famiglia e conoscenti. Questo comportamento è premiato e incoraggiato dalla stessa Fineco tramite programmi di fidelizzazione della propria clientela del tipo “Member gets Member”.