Younited Credit: Guida su come funziona il portale per ottenere prestiti

Younited Credit è una piattaforma che nasce alcuni anni fa (nel 2011) in Francia; oggi è operativa anche in Spagna e Portagallo, oltre che in Italia, ed è sicuramente tra i leader europei nel settore dei finanziamenti digital.

Ad oggi vanta circa 30.000 clienti in Francia, dove ha già avuto un grande successo e dove le vengono riconosciute indubbie qualità di trasparenza, efficacia e convenienza. Anche in Italia ha avviato positivamente la propria attività e ad oggi ha finanziato progetti per quasi 100 milioni di Euro.

Vediamo insieme che cos’è questo portale, come funziona e quali sono le principali caratteristiche dei finanziamenti che potete richiedere.

Che cos’è Younited Credit?

Younited Credit è una delle principali e più famose piattaforme cosiddette di “social lending”, sia pure con una particolarità che poi vedremo più nel dettaglio.

Le piattaforme di social lending (dette anche di peer-to-peer lending, spesso abbreviato come P2P lending) prevedono che nella pratica i finanziatori siano utenti privati del portale: l’attività tipica è quindi principalmente quella di far incontrare domanda e offerta di credito (ovvero l’intermediazione), oltre che effettuare comunque una valutazione del merito creditizio di chi richiede il finanziamento.

Il caso di Younited Credit è almeno parzialmente diverso dai principali competitor del settore, perché nel loro caso i finanziatori sono esclusivamente investitori professionali (persone fisiche, assicuratori, fondi, imprese,…); le richieste di finanziamento, una volta selezionate, vengono raggruppate in “fondi” con profili di rischio bilanciati, e gli investitori possono acquistarne quote scegliendo in base al rischio e al potenziale rendimento.

Tutta la remunerazione percepita tramite tasso d’interesse viene riconosciuta a questi finanziatori/investitori, mentre la società per il proprio guadagno trattiene una commissione direttamente dall’importo finanziato.

La società tra l’altro dichiara che i propri obiettivi, particolarmente sfidanti nell’ambito del credito, sono:

  • fornire un esito definitivo entro 24 ore dalla ricezione di tutti i documenti da parte del potenziale cliente
  • trasmettere il 100% degli interessi percepiti agli investitori
  • mantenere semplice e trasparente la comunicazione verso i clienti.

Come funziona Younited Credit – lato prestiti

Se avete bisogno di un finanziamento, Younited Credit offre la possibilità di richiederlo in forma completamente digitale ed è quindi in tutto e per tutto un’alternativa rispetto alle banche e alle società finanziare.

Se avete necessità di un finanziamento e volete vagliare, magari tra altre ipotesi, quanto l’operatore possa venire incontro alla vostra esigenza, per prima cosa verificate di avere i requisiti essenziali per poter richiedere un finanziamento sul portale:

  • Avere età compresa tra i 18 e i 75 anni
  • Avere fissato la propria residenza in Italia
  • Non avere precedenti particolarmente negativi in ambito creditizio (quindi, ad esempio, non avere posizioni che si sono chiuse a sofferenza presso altre banche o società finanziarie).

Se avete questi requisiti, recatevi sul portale e fornite le poche informazioni che il sito vi richiede di compilare: vi verranno chieste in particolare informazioni relative al finanziamento di cui avete bisogno (finalità, importo desiderato, durata) e ovviamente il vostro indirizzo e-mail.

Le finalità per cui potete richiedere il finanziamento sono davvero varie e spaziano dalla liquidità fino al consolidamento e alle spese necessarie per poter ristrutturare la vostra abitazione.

Vedrete poi una schermata con la simulazione del vostro finanziamento (importo della rata) e il costo dell’operazione (tramite il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, che costituisce il più efficace indicatore, in quanto riassume sia i costi derivanti dagli interessi del finanziamento, che gli altri costi accessori).

A questo punto, se accettate di essere ricontattati dalla società, verrete chiamati dai consulenti di Younited Credit e vi verrà quindi richiesto di fornire alcuni documenti (personali e reddituali, da fornire esclusivamente in formato elettronico) per poter verificare la vostra identità e per poter valutare il vostro merito creditizio.

Nel giro di breve termine riceverete poi e-mail o telefonata per confermarvi se la richiesta è stata approvata; da quel momento, entro 48 ore, il finanziamento sarà erogato.

Le rate verranno prelevate da Younited Credit da qualsiasi conto corrente bancario intestato al cliente, evitando quindi la necessità di aprire un conto ad hoc, ed evitando quindi ulteriori spese.

Come funziona Younited Credit – lato investimenti

Purtroppo, a differenza di quanto accade in altri marketplace simili, non è ancora possibile per gli investitori italiani accedere al sito per investire direttamente da lì: al momento infatti compare soltanto un messaggio che invita gli interessati a lasciare i propri riferimenti per essere contattati in un momento successivo.

Le caratteristiche dei prestiti erogati da Younited Credit

Potete richiedere prestiti con un importo massimo di 40.000 Euro, con durate comprese tra 2 e 5 anni; i finanziamenti sono tutti a tasso fisso, quindi le rate resteranno uguali per tutto il periodo di ammortamento.

Viene coperta un’ampia gamma di necessità: dalla liquidità, all’acquisto auto, fino anche al consolidamento di altri finanziamenti in corso presso altre banche.

Come è consuetudine per i prestiti personali, potete scegliere di sottoscrivere una polizza a protezione del finanziamento. Si tratta ovviamente di un servizio accessorio facoltativo, che può tuttavia essere opportuno considerare anche per la maggior sicurezza economica della vostra famiglia; le polizze abbinabili a questo finanziamento sono di due tipologie:

  • Garanzia di base: interviene in caso di morte o invalidità totale;
  • Garanzia contro la perdita involontaria del proprio posto di lavoro.

Per chi cerca un prestito, la piattaforma può essere particolarmente interessante per le sue caratteristiche di rapidità e per la possibilità di completare tutto il processo in modo completamente digitale, senza doversi recare fisicamente presso una filiale bancaria o un’agenzia; anche le condizioni economiche risultano al momento in linea con le migliori offerte di mercato.

Noi abbiamo provato, a titolo di esempio, ad effettuare per voi la simulazione di un prestito personale per l’acquisto di un auto usata, dell’importo di 7.000 euro e della durata di 36 mesi: la simulazione ci ha restituito una rata di poco superiore ai 200 euro al mese e un TAEG pari a 7,70%.

Dai documenti di trasparenza che il sito fornisce, abbiamo verificato che il TAN (il tasso di interesse) è pari al 3,75% ed è quindi molto ridotto, mentre l’unica altra voce di spesa risulta essere una spesa iniziale per istruttoria di euro 374.50 (particolarmente elevata in realtà se la rapportiamo a quanto normalmente i competitor bancari e non applicano come spese iniziali per finanziamenti di questo importo).

Un particolare che abbiamo trovato interessante è che il sito vi fornirà , accanto a questa simulazione, anche diverse opzioni con durata differente; nel caso che abbiamo richiesto, l’opzione con il TAEG più ridotto risultava essere quella con durata pari ad 84 mesi (con una rata di poco inferiore ai 100 euro mensili). Dai documenti

Ricordiamo infine che la società eroga online anche cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, una particolare forma di prestito personale che prevede che la rata venga trattenuta direttamente dal proprio reddito mensile.

Recentemente, inoltre, la società ha aperto una prima filiale fisica a Roma, che ha nominato Younistore: nel punto vendita sono presenti dei consulenti che supportano il cliente nella sua richiesta, che poi però avviene e si perfeziona comunque solo online.

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.