Poste Per Noi: Cos’è, e come accedere alla intranet di Poste Italiane

Poste Per Noi è il sistema di Poste Italiane di interagire con i suoi dipendenti. Una piattaforma a loro dedicata in cui trovare informazioni utili, avvisi e per poter dialogare con facilità con Poste e procedere con maggiore agilità e meno carte a molte delle operazioni ed attività postali.

Poste Per Noi: la Intranet di Poste Italiane

Quando parliamo di Rete Intranet non dobbiamo confonderla con la classica rete internet cui tutti accediamo; con l’intranet di poste Italiane intendiamo un’area della rete interna a sè stante e non accessibile a chiunque, in grado di mettere in relazione utenti che in ugual misura ne fanno parte, ovvero i dipendenti.

Si tratta di un sistema di comunicazione interna che le aziende utilizzano per restare collegati con i propri dipendenti, ai quali è data possibilità di accesso. Quasi sempre è possibile l’accesso alla rete intranet solo ed esclusivamente dalla propria postazione di lavoro.

Poste Italiane con Poste Per Noi si è dotata di questa piattaforma che, oltre a digitalizzare il profilo dei propri dipendenti ed offrire un collegamento diretto con l’Azienda, mette a disposizione degli strumenti di e-learning, ovvero di formazione a distanza. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

La tecnologia entra in Poste Italiane

Poste Italiane è un’azienda in costante crescita, offre ogni anni centinaia di posti di lavoro e negli ultimi anni ha incrementato notevolmente le sue risorse occupazionali rivolgendosi soprattutto ai giovani.

Alla luce di questo anche la necessità di far fronte ad un grande numero di dipendenti over 50, si è pensato bene di ampliare il nuovo organico.

In tale direzione, per stare al passo con i tempi, non poteva non prevedere anche un piano di investimenti rivolto all’incremento delle tecnologie nel suo sistema, in particolar modo nella gestione dei rapporti con i suoi dipendenti.

Assolutamente necessario era anche aggiornare il sistema di funzionamento del sistema postale, applicando la tecnologia all’iter operativo particolarmente complesso in virtù delle molteplici azioni che ognuno di noi può andare a compiere in posta.

Guardando al futuro con Poste Per Noi

La modernizzazione dell’apparato tecnologico attraverso la rete Intranet Poste Per Noi nasce nel 2017, quando Poste Italiane ha deciso di procedere ad una generale modernizzazione e incremento tecnologico dei suoi servizi, sia per gli utenti che per gli operatori.

Questo sta permettendo, progressivamente, di permesso di riporrei tutti quegli elementi che per eccellenza alimentavano attese eterne all’interno degli uffici postali: fogli, moduli, firme e tutto ciò che è collegato al cartaceo. Finalmente dispositivi digitali stanno sempre di più sostituendo i vecchi moduli e simili in direzione, si auspica, di una loro definitiva scomparsa.

Poste Per Noi: come accedere?

Per poter accedere all’interno dell’area di Poste Per Noi, che come già ricordato è una rete Intranet riservata ai dipendenti di Poste Italiane, è necessario compiere pochi e semplici passi.

L’accesso è subordinato all’iscrizione al sito web poste.it; una volta registrati con username e password che potrete personalizzare come vorrete, si accede al portale: qui nella sezione profilo sono inseriti tutti i dati anagrafici che periodicamente dovranno essere aggiornati, come una sorta di carta d’identità digitale online.

In quest’area è possibile modificare le credenziali di accesso e indicare eventualmente anche il numero di cellulare, in modo da poter facilitare le operazioni di recupero della user id e password in caso di smarrimento.

Nell’area personale è presenza anche una sezione con funzione di Bacheca; qui è possibile trovare tutte le news, avvisi e informazioni con frequenta costante, in merito al proprio profilo personale o all’azienda Poste Italiane in generale.

La comodità di Poste Per Noi: cedolino online

Uno dei vantaggi della rete Intranet Poste Per Noi è sicuramente la possibilità per ogni lavoratore di consultare online la propria busta paga, chiamata cedolino all’interno di Poste Italiane.

Questo potrà essere visualizzato all’interno della propria area personale nella rete Poste Per Noi, dal 27 di ogni mese, come consuetudine aziendale.

Finalmente si è detto addio alle scartoffie e in formato digitale, attraverso un comodo pdf, è possibile visualizzare il proprio cedolino su ogni dispositivo e, all’occorrenza, anche stamparlo. Questo facilita velocizza enormemente anche la possibile supervisione e monitoraggio dei cambiamenti.

Associato ad ogni profilo utenza è anche una casella di posta elettronica per comunicazione tramite messaggi postali digitali. Non tutti i profili dei dipendenti sono dotati di questo servizio. Esso è accessibile sempre dalla rete intranet di Poste Italiane oppure tramite normale rete internet, quindi è consultabile anche da casa o dal proprio smartphone.

E-learning per dipendenti di Poste Italiane

L’approccio alla tecnologia non è sempre immediato ed intuitivo, soprattutto per coloro che non fanno parte dei cosiddetti nativi digitali ma che, col tempo, hanno dovuto inizializzarsi alle novità.

Sicuramente una buona parte dei dipendenti di Poste Italiane non era vicina alla tecnologia, come invece potrebbero essere i neo assunti in azienda.

Anche per questo motivo all’interno della rete Poste Per Noi è stato creato un servizio appositamente per loro, di e-learning. In questa piattaforma sono collocati tutti quegli strumenti che potrebbero figurare come utili nell’apprendimento delle procedure che è necessario conoscere per il corretto svolgimento delle operazioni negli uffici postali.

Formazione per Noi: anche l’insegnamento diventa tecnologico

Attraverso il portale dedicato all’apprendimento a distanza, Poste Italiane può raggiungere tutti i suoi dipendenti, oltre 150 mila. Organizzare corsi di formazione per tutti richiederebbe spese e risorse temporali infinite.

Attraverso la piattaforma Formazione per Noi tutti i dipendenti possono raggiungere corsi di formazione resi accessibili e fruirne in qualsiasi momento e luogo.

All’interno del proprio profilo utente è possibile prendere visione dei corsi assegnati a ciascun dipendete oppure è possibile valutare in modo autonomo quali corsi possono risultare utili e fare richiesta di iscrizione. Essa dovrà essere convalidata e poi sarà possibile procedere con l’inizio del corso di formazione a distanza.

Meno attese e processi più facili con Poste Per Noi

Il sistema introdotto in Poste Italiane velocizzerà sempre di più tutte le procedure del servizio postale. Inoltre sarà di grande aiuto per i dipendenti che avranno in tempo reale un valido aiuto su cui poter contare all’interno del sistema postale e delle problematiche che quotidianamente gli utenti pongono loro.

n brevi tempi l’azienda può offrire una panoramica sui loro servizi, affiancando le spiegazioni per intraprendere ogni procedura ad essi collegata.

L’obiettivo è sicuramente rendere migliore ed ottimizzare l’esperienza lavorativa dei dipendenti che così vedono facilitarsi soprattutto la ricerca di informazioni e procedure da svolgere e migliorare così l’intero servizio anche per tutti gli utenti che ne usufruiscono.

Attraverso le postazioni di lavoro è possibile accedere a tutte le informazioni necessario sulle procedure che regolamentano le operazioni di pagamento, prelievo, spedizioni e assistenza nonché tutte le altre azioni specifiche realizzabili presso ogni sportello.

La piattaforma permette di accedere rapidamente a qualsiasi tipo di informazione riguardante le operazioni in modo da agevolare il dipendente, spesso costretto dall’elevato numero di clienti ad operare in condizioni di stress. Si auspica così anche una riduzione delle attese all’interno degli uffici postale e una facilitazione delle procedure al loro interno.