Libri per Diventare Trader: Quali sono?

Quella del Trader è una delle figure professionali più ricercate e controverse sino ad ora presenti sul mercato del lavoro. Fino a pochi anni fa sembrava infatti impossibile riuscire ad affermarsi nel settore della borsa, sottolineando come il lavoro del trader fosse oltremodo impossibile oppure troppo difficile da praticare. Fortunatamente, non è mai stato così.

Quello del trader è infatti un lavoro più comune di quanto non si pensi, caratterizzato da tutto quello che di norma richiede un lavoro più comune e conosciuto: impegno, fatica, costanza e soprattutto voglia di crescere e migliorarsi. Si, poiché a differenza di molti altri lavori, quello del trader è in assoluto uno fra i pochi in grado di concedere delle ampie prospettive di crescita nel settore senza necessariamente dover aspettare decenni.

In che modo? In questo articolo illustreremo di cosa si occupa un trader ma soprattutto elencheremo una serie di testi e libri per diventare un trader professionista in grado di aiutare concretamente chiunque sia interessato ad intraprendere questa carriera:

Chi è un trader?

In ambito finanziario un Trader è un operatore in grado di acquistare autonomamente e a suo nome strumenti come azioni, quote, obbligazioni o altri titoli, sfruttando ed e studiando le analisi di mercato da cui dipendono i valori di questi strumenti. Il Trader può essere sia un individuo che un entità finanziaria, può lavorare da solo o scegliere di far parte di un team qualificato a seconda delle proprie esigenze. Non sarà infatti questo a determinare il successo di un Trader, bensì la tenacia e la costanza del suo impegno durante il percorso di affermazione.

Studiare per diventare un Trader professionista richiede infatti molto tempo, dedizione e pratica costante direttamente nel mercato azionario. Questo comporta senza dubbio un sacrificio in termini monetari che non tutti sono disposti o possono permettersi.

Proprio per questo abbiamo deciso di stilare una serie di testi guida in grado di aiutare il singolo lavoratore a capire se il Trader è il mestiere che fa per lui o ad indirizzarlo una volta scelto di iniziare il percorso, partendo da alcuni titoli dedicati ai principianti sino ad arrivare ai testi più conosciuti e sfruttati dai trader di massimo successo.

Qualunque siano i vostri desideri o le vostre ambizioni è bene ricordare che non esistono cose impossibili da raggiungere, obiettivi troppo grandi per noi ma, soprattutto, che dove c’è una reale motivazione vi saranno sempre risultati.

Libri per novizi nel mondo del trading: Analisi dei mercati finanziari – Martin J. Pring

Questo testo rappresentano uno dei principali riferimenti testuali presenti sul territorio in grado di fornire al lettore una più che dettagliata infarinatura di base illustrandogli anche le tecniche più recenti implementate nel settore. Attraverso l’ausilio di strumenti come grafici, glossari, esempi e molto altro Analisi dei Mercati Finanziari vuole mira ad accrescere la preparazione individuale dei lettori in merito a tutto ciò riguarda un settore la cui evoluzione cresce giorno dopo giorno.

Su internet sono inoltre disponibili diverse edizioni ri-aggiornate a cui sono state aggiunti numerosi contenuti multimediali, molto utili ed interessanti per chi desidera avvalersi di esempi anche digitali.

Uno dei plus di questo manuale è sicuramente il linguaggio chiaro ed accessibile utilizzato per chiarire alcuni dei concetti fondamentali del mondo del trading e non solo. Nello specifico l’autore si occupa anche di esplicare al meglio uno degli argomenti più importanti come gli indicatori del mercato azionario, spesso di natura incomprensibile ai più inesperti.

La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni – Giacomo Probo

Come avrete facilmente intuito dal titolo il prossimo testo tratta del settore del trading ma soprattutto sui suoi potenziali risvolti psicologici dato che, come saprete, quello del mercato è un settore instabile, dinamico, dove tutto può accadere e chiunque volendo può arricchirsi o perdere tutto.

Grazie a questo testo l’autore mira ad esplicare quali sono i metodi e le accortezze da effettuare per far si che le nostre emozioni non condizionino il nostro modo di lavorare e, quindi, di fare trading.

Un’attenta lettura di questo studio è in realtà rivolta a chiunque ma è strettamente consigliabile a chi si approccia a questo mondo per la prima volta e, proprio per questo, ignora quali siano gli stati d’animo correlati all’esercizio di un mestiere come quello del Trader.

Analisi fondamentale: Analisi di bilancio, costruzione di previsioni, metodologie di pricing – M. Adelaide Marchesoni

Una volta acquisite le competenze di base, sia in campo analitico, strumentale e tecnico siete pronti per approcciarvi a testi più specifici in grado di trattare determinati argomenti con un certo spessore.

Uno di questo è proprio Analisi Fondamentale di M. Marchesoni al cui interno sono contenute tutte le indicazioni per comprendere e valutare al meglio un titolo, costruire delle previsioni a lungo termine su cui basare la propria strategia ed operare analisi di bilancio il più complete possibile.

La lettura di questo testo è caldamente consigliata una volta acquisito un bagaglio di conoscenze di base per trattare alcuni determinati argomenti in modo più tecnico, tralasciando alcuni aspetti concetti considerati come acquisiti.

Guida completa al trading: Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari – Corey Rosenbloom

Giunti quasi al termine della nostra selezione non possiamo non consigliarvi questo testo, immancabile all’interno della libreria di qualunque trader. Considerato uno dei più completi, esaustivi e soddisfacenti testi disponibili il manuale di Corey Rosenbloom ha come obiettivo quello di illustrare al lettore alcuni concetti fondamentali per ridurre al minimo il rischio di perdita economica.

Oramai lo sappiamo, il lavoro di trader non è sempre sicuro e vi sono stati numerosi casi di collasso finanziario da parte di molti di loro. Partendo da questo l’autore spiega tutte le modalità per arginare questa possibilità, sfruttare al meglio le tendenze e i movimenti di mercato ma soprattutto spiega come capire quando è il momento giusto per entrare e uscire dal mercato.

Attraverso un’affascinante retorica arricchita da esempi e schemi grafici acquisirete, al termine della lettura, le competenze necessarie per muovervi concretamente all’interno del settore.

I segreti del trading system – Enrico Malverti

Infine non possiamo che consigliare a tutti gli appassionati di trading e borsa la lettura di un testo attuale e molto apprezzato: I Segreti del Trading System di Enrico Malverti.

Questo manuale racchiude in se una serie di strategie attuate dallo stesso trader per operare in modo proficuo sui mercati azionari, spiegando anche numerosi piani ideati personalmente da lui in testo pratico e dal costo accessibile a tutti.

Una volta acquisito e consolidato tutti i concetti fondamentali, questa guida propone l’unione dei dati acquisiti al fine di stimolare il trader all’ideazione di nuovi trading system o di nuove strategie operative da poter consigliare anche ad altri esperti.

In questo modo potrete valutare attentamente il vostro livello di preparazione in conformità con la creazione di nuovi piani di investimento, capire quali sono i settori che maggiormente vi interessano ed acquisire ulteriori nozioni specifiche nell’ambito del Forex ( ovvero il mercato dei cambi) ad oggi uno dei settori maggiormente remunerativi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISAE – il Team

L’attività SEO su Isae.it è gestita dalla Fattoretto srl.

Per contattare il team di Isae.it e richiedere informazioni basta andare nella pagina contatti, che potrai trovare cliccando qui.

Disclaimer

Tutte le informazioni presenti nel sito isae.it sono da intendere a puro scopo informativo e NON rappresentano in alcun modo consigli o indicazioni finanziarie. Gli Autori ed i titolari di isae.it non possono garantire il successo delle strategie suggerite e non si assumono la responsabilità per le scelte e gli investimenti fatti dai lettori.

ISAE- Istituto Studio Analisi Economica

L’ISAE prosegue le inchieste congiunturali sui consumatori e sulle imprese già svolte dall’ISCO, garantendone la continuità scientifica, per quel che riguarda le serie storiche dal 1982. Le indagini sono svolte nell’ambito di uno schema armonizzato in sede europea, che ne consente la comparazione con quelle realizzate da altri analoghi Istituti comunitari (come l’Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques – INSEE in Francia e l’Institut fűr Wirtschaftsforschung – IFO in Germania).

Copyright 2018 Isae.it di Fattoretto srl – P.iva 04245770278

L’attività SEO su Isae.it è gestita da www.massimofattoretto.com.